Importantissima vittoria per l’Advanta Consulting, che nonostante non riesca a ribaltare la differenza canestri, ottiene i due punti nello scontro con Milano Tre, dove serve un supplementare per sancire l’84-82 finale. I biancoverdi cominciano bene, armando subito il tiro dalla distanza con Negri e Scaltritti, che per tre volte consecutive colpiscono dall’arco, ma Giocondo si mette in moto per gli ospiti e risponde colpo su colpo preannunciando una partita di grande carattere, che ne farà la spina nel fianco per tutta la gara (40 punti alla fine per lui). Il duo marnatese ne registra comunque 8 a testa nel quarto e la prima frazione si chiude 18-16 per Arui e compagni. Tandoi si fa sentire a cavallo dei primi due quarti e le difese di entrambe le squadre alzano l’intensità per chiudere la via del canestro all’avversario: proprio il capitano sblocca la situazione con un canestro dalla lunga, a cui seguono un paio di appoggi di Negri che portano il match all’intervallo sul 32-28.
Nella ripresa è ancora l’asse Arui-Negri a tenere banco (quest’ultimo ne metterà 20 alla fine, con 5/8 da due, 2/3 da tre e 4/5 ai liberi), con il lungo biancoverde a fare gli straordinari per un problema al polpaccio di Croci; MilanoTre resta però in scia e nonostante i marnatesi tocchino anche il +7, non permette la fuga e ricuce, tenuta a distanza solo dalla bomba allo scadere di Pogliana. Con la partita nella sua parte finale, è Guidi a salire in cattedra, con 13 punti nel quarto (23 punti, 2/4 da due, 5/10 da tre per lui) che permettono all’Advanta Consulting di mantenere alta la testa a fronte degli ottimi avversari. Milano Tre si porta sul +3 a 20” dalla fine, palla in mano; gli uomini di Donati recuperano però il possesso e si distendono in contropiede, con l’extrapass che libera Preatoni in angolo per la tripla del pareggio sul 74 pari.
È nell’overtime che capitan Arui si prende la squadra sulle spalle, con due triple da distanza siderale (15 punti, 5/12 da tre e 5 assist per lui) che insieme a un’altra bomba di Guidi portano i padroni di casa sul +2. MilanoTre ha la possibilità di pareggiare, ma il tiro ospite non trova il fondo della retina e il rimbalzo dei marnatesi dà il via ai festeggiamenti.