Advanta Consulting pronta al girone Gold. Il bilancio del DS Andrea Albertini: “Pronti a giocarci le nostre carte”

01 Mar, 2024 | Comunicati, Comunicati in evidenza, News, News in evidenza

Fine della prima fase di campionato per l’Advanta Consulting, che in chiusura del girone di ritorno si vede classificata al primo posto a pari merito con Casorate, la quale precede i biancoverdi solo in virtù degli scontri diretti. Ad attendere capitan Arui e compagni ci sarà ora una settimana di pausa, per poi gettarsi a capofitto nel girone Gold che garantirà loro l’accesso al tabellone finale e che servirà a stabilire gli accoppiamenti delle paritite a eliminazione diretta.

Con il Direttore Sportivo Andrea Albertini abbiamo fatto un bilancio della prima fase e di quali siano gli obiettivi da questo punto in poi: “Abbiamo fatto una prima parte di stagione ottimale, anche se la formula del campionato un po’ ci penalizza e ci vedrà partire nella seconda fase con due soli punti a causadegli scontri diretti con Casorate e Varese– dice il DS Albertini. Siamo però molto soddisfatti; ci aspettavamo ci fosse un periodo di adattamento dovuto sia alle variazioni nel roster, sia al cambio allenatore, con un conseguente diverso approccio e stile di gioco. Al netto di questo sono però arrivati i risultati che ci aspettavamo e, nonostante qualche infortunio e acciacco, questa pausa ci permetterà di mettere le cose a posto e affrontare al meglio questo girone Gold. L’obiettivo è quello di recuperare punti e testarci contro avversarie ben strutturate anche dell’altro girone, per pesare così la nostra forza. Una delle cose più complicate sarà il fatto che le prossime sei partite si collocheranno nell’arco di quasi due mesi e mezzo, con pause in cui sarà fondamentale mantenere alta la concentrazione e dove ci focalizzeremo sul lavoro fisico per arrivare pronti al tabellone finale, dove siamo automaticamente ammessi. Da lì in poi quel che verrà, verrà:quello che abbiamo fatto è già un ottimo risultato, non ci rimane altro da fare che giocare al meglio tutte le nostre carte e vedere dove riusciremo ad arrivare.”

Riguardo l’inserimento in corso di stagione dei rinforzi Niccolò Tandoi e Niccolò Croci commenta: “L’inserimento dei nuovi innesti Tandoi e Croci è stato sicuramente positivo. Ci hanno dato profondità nelle rotazioni e ci hanno permesso di trovare delle soluzioni tattiche diverse rispetto alla struttura di squadra originariamente pensata. Sono stati bravissimi a inserirsi subito nel gruppo, che si è cementato lungo l’annata e che è sicuramente un nostro punto di forza.”

Infine, Albertini, conclude con una disamina tecnica su ciò che ha permesso alla squadra di arrivare dov’è e che dovrà essere la base su cui affrontare la seconda fase in arrivo: “Dal punto di vista tecnico siamo una squadra che fa della difesa il proprio punto di forza. Siamo la miglior difesa dei due gironi Ovest e questo ci ha permesso, lungo tutto l’anno sportivo, di venire fuori alla distanza, senza mai fare grossi parziali che ci permettessero di chiudere la partita al secondo quarto, ma riuscendo ad avere la meglio sul lungo termine, in situazioni che potremmo definire di logoramento, con regole difensive particolari e specifiche che coach Donati e lo staff hanno voluto inserire nel piano di gioco di questa stagione.”

Non ci resta che fare un grande in bocca al lupo a tutta la squadra per il prosieguo di questa avventura, augurando loro di togliersi più soddisfazioni possibili e sostenendoli lungo il percorso, sempre pronti a fare il tifo per loro!