Buona la prima per la Marnatese di coach Donati, che strappa subito una vittoria contro una Varedo mai doma, che tenta lungo tutti i 40′ di mettere a segno il colpo con ritmi alti e tanta energia, 95 a 87 il finale.
Pronti via e sono gli ospiti a tenere banco nel primo tempo: l’inizio di Varedo è caratterizzato da un forte pressing e tiri veloci, che tengono altissima l’intensità della partita. La vena realizzativa di Riboli, Najafi e Riboldi porta a un 8/11 da 3 punti che i padroni di casa contrastano con un ottimo lavoro vicino a canestro di Negri e Augusto, capaci di combinarne 14 in coppia per tenere i bianco-verdi in scia di un feroce attacco ospite da 33 punti nel quarto.
Nella seconda frazione Marnate continua a tenere bene il ritmo partita, mentre Varedo cala dal punto di vista realizzativo, con il solo Najafi a colpire davvero la difesa di casa. Augusto fa tutto quello che si può fare un campo da basket, prendendo rimbalzi, aiutando a superare il pressing e spezzando la difesa avversaria con le sue penetrazioni, che gli valgono altri 12 punti prima dell’intervallo. Le rotazioni di coach Donati danno inoltre spazio ad un quintetto giovane, che con De Franco a capitalizzare sotto canestro trova il parziale in grado di ribaltare l’inerzia segnando il + 3 di metà gara (solo per una una bomba allo scadere del solito Najafi).
Nella ripresa si accende Preatoni (a fine partita saranno 17 punti con 7/11 dal campo) che ben accompagna le iniziative di Negri, ma Varedo si lascia guidare dai 9 nella frazione di Magugliani per restare in scia e limitare i danni.
Il +7 interno al 30′ non lascia infatti dormire sonni tranquilli ai padroni di casa: Varedo ritrova gioco e colpisce la difesa casalinga portandosi anche a +1; ancora una volta sono Negri e Augusto a districare la matassa, con Preatoni a salire ancora di tono. Un rimbalzo offensivo di Negri segna il +5 nell’acceso finale di partita, che incorona la vittoria finale della Marnatese, con Negri e Augusto a chiudere due prestazioni monstre da 23 punti e 11 rimbalzi il primo e 26 punti, 15 rimbalzi, 9 falli subiti e 38 di valutazione per il secondo.
La prima giornata racconta ciò che in parte già sapevamo: non ci saranno partite facili. Sabato 30 settembre la seconda giornata, ancora una volta in casa al Pala Gorla, contro Cusano alle ore 18:30.
Marnatese – Varedo 95-87
(26-33; 29-19; 22-18; 18-17)
Marnate: Augusto 26, Negri 23, Preatoni 17, Arui 10, Guidi 9, De Franco 6, Pogliana 2, Zivkovic 2, Lavelli, Scaltritti, Gallazzi NE, Burattin NE. All Donati