Non strappa la vittoria l’Advanta Consulting, che nella sfida al vertice con Casorate cede di misura al Pala Gorla per 75-78.
Partita che comincia con il giusto ritmo per gli uomini di coach Donati, che trovano fin da subito continuità offensiva nonostante la variegata alternanza di difese proposte da Casorate. Preatoni infila 11 punti e guida un attacco capace di contare 6 centri dall’arco dei 6,75, con Scaltritti, Preatoni e Guidi a suonare la carica. La capolista però risponde e riesce a non farsi travolgere, limitando il passivo a soli 4 punti dopo 10′, grazie anche alla bomba allo scadere di Bernardi. Nel secondo quarto arriva l’ottimo impatto di Pogliana dalla panchina, che segna e regala assist per innescare la costante Negri, che infilerà 6 punti nel quarto (16 alla fine, con 5/5 da 2), ma gli ospiti non mollano un colpo e anzi si rifanno sotto con maggior veemenza, ribaltando il risultato e innescando il parziale di 17-22 che segna il -1 dell’intervallo.
Il terzo quarto è una lotta dove le difese hanno la meglio e per l’Advanta Consulting è Augusto a uscirne bene con le sue penetrazioni e una bomba servita da Arui (5 assist), che permette di ottenere il vantaggio sul 58-56 al 30′. Ultimo quarto di battaglia, dove Preatoni e Negri tengono il punto con grande precisione, senza però riuscire a strappare al netto di un grande spreco ai tiri liberi, dove il 15-26 totale non permette mai il decollo dei biancoverdi. Sul 70 pari è Casorate a piazzare la zampata con due bombe consecutive che risulteranno fatali: Arui e compagni lottano fino alla fine e sul 77-74, con 6” sul cronometro, è Negri ad andare in lunetta con tre tiri liberi, dove il primo errore lo costringe a sbagliare il terzo per tentare l’ultimo aggancio, ma il rimbalzo è di Casorate, che intasca così la sfida al vertice.