Con il ritorno del campionato di C Gold giunto al giro di boa della stagione regolare, tracciamo il punto della situazione assieme al Direttore Sportivo della Marnatese, Andrea Albertini.
“In questo momento siamo al sesto posto in classifica con sette vinte e sei perse, insieme ad altre due squadre e comunque a solamente sei punti di distanza dalle prime della classe, Saronno e Nerviano, che hanno dimostrato di essere attrezzate per puntare al vertice del campionato. Siamo in piena corsa playoff e questo ci dà la carica per riprendere al meglio questo girone di ritorno.
Il bilancio – prosegue il DS biancoverde – è in linea con quanto ci potevamo aspettare ad inizio stagione, abbiamo pagato in qualche occasione lo scotto della categoria dovuto principalmente ad alcuni passaggi a vuoto durante i match che ci sono costati la sconfitta, cosa che non succedeva lo scorso anno, dove con l’esperienza riuscivamo a mantenere il controllo delle partite nonostante alcuni blackout”.
Albertini ha anche fatto un punto su quanto la dirigenza si aspetta da questa seconda metà di stagione regolare: “Mi aspetto un miglioramento nella gestione della continuità nella seconda fase, con qualche vittoria aggiuntiva, dato che giocheremo ben sette partite casalinghe. L’obiettivo rimane invariato rispetto ad inizio stagione: qualificarsi nelle prime 10 e partecipare ai playoff. Per una squadra neopromossa mi sembra un ottimo traguardo. Una volta giunti a quel punto ce la giocheremo dando tutto”.
Il Direttore Sportivo della Advanta Consulting ha concluso parlando della connessione tra Progetto Ma.Go e la squadra di C Gold: “C’è un forte legame con le nostre prime squadre, l’obiettivo è continuare ad investire sui giovani per avere un bacino da cui attingere per produrre giocatori che possano posizionarsi nelle varie categorie. Ad oggi abbiamo già 2 giocatori fissi nel roster della serie C Gold Pogliana (proveniente direttamente dal nostro Settore Giovanile) e Zivkovic (che ha fatto tutto il percorso minibasket e buona parte delle giovanili con noi), così come Lavelli (anche lui prodotto dal nostro vivaio). L’idea è quella di inserire in pianta stabile nel roster del prossimo anno altri due ragazzi (2006-2007) per introdurli nel mondo senior e farli approcciare ad un baket diverso rispetto a quello giovanile, pur continuando con i loro campionati Gold di appartenenza. La prima squadra è un punto di arrivo, ma anche di partenza per i nostri ragazzi”.
Una bella panoramica sulla situazione attuale e sulla volontà di continuare a crescere, sia con Progetto Ma.Go, sempre più centrale anche per la prima squadra, sia con la Marnatese, che da neopromossa in C Gold, come avete potuto leggere qui e vedere sul campo, ha ambizioni importanti.